King Bhumibol Adulyadej Memorial Day
In soli 2 minuti, sarete profondamente commosso con il messaggio che vorremmo consegnare
“Si prega di fermare gli atti irrispettosi verso il Buddha”
Meditazione d'Insegnamento
"Insegnamento della vita spirituale e della meditazione"
del Maestro Vipassana Acharavadee Wongsakon
"Lo spirito è la parte più importante della nostra vita.
Perché se non c'è spirito in un corpo,il corpo sarà solo un oggetto o un cadavere.
Perché non dare importanza allo spirito? ... "
The Truth of Techo Vipassana
This is the mindfulness meditation (or vipassana) practice using the approach in igniting fire element
in the body to burn impurities (or kilesa) according to the Buddha teaching ,
in Pali pronounced as "Atapee Sampchano Satima",
which means "Keep persevering, and burning impurities."
for application to Meditation Course
Cosa o chi è Buddha?
Cosa o chi è Buddha?
Buddha è l’illuminato che ha insegnato ai suoi seguaci, i Buddhisti, di fare buone azioni e come liberarsi dall’infelicità.
Cosa sono gli insegnamenti di Buddha?
Buddha ci ha insegnato di realizzare le 4 nobili verità: infelicità, la causa dell’infelicità, il cessare dell’infelicità e il cammino di come poter porre fine all’infelicità.
Qual è la differenza tra Buddha e Gesù cristo o Mohamed?
Tutte le religioni ci insegnano ad essere gentili ed a avere compassione, ma Buddha ci ha insegnato anche come “oltrepassare” il cerchio dell’infelicità che consiste nel nascere, invecchiare, ammalarsi, morire. “Fronteggiare” il continuo cambiamento naturale della vita e tutte le cose.
Qual è il punto fondamentale degli insegnamenti di Buddha?
1. Trattenersi da ogni tipo di peccato.
2. Fare buone azioni.
3. Purificare la propria mente.
Come si può purificare la mente? Perché la mente è considerata “sporca”?
La mente è considerata sporca o impura perché gli esseri umani reagiscono sempre con emozioni quali: rabbia, odio, desiderio ed avversione. Queste emozioni rendono soltanto la mente infelice.
Una mente purificata è pulita e si sente bene.
Buddha ci ha insegnato che il modo per purificare la mente è quello di non reagire emotivamente. Significa comprendere senza reagire, questo richiede una certa conoscenza. Questa conoscenza si può raggiungere attraverso la “Meditazione Vipasana”.
Perché l’immagine del Buddha appare sempre pacifica e armoniosa?
Perché la sua mente è libera da rabbia, odio, desiderio ed avversione. Egli ha definito tali emozioni come la causa dell’infelicità. Siccome lui è libero da tali emozioni ha un cuore calmo ed è compassionevole, riflesso quindi nella sua immagine.
Fare e cosa non fare su Buddha
Spesso scopriamo che Buddha non è trattato con rispetto.Tante persone ignorano i sentimenti di milioni di Buddhisti nel mondo.
Perché l’immagine di Buddha è cosi importante?
Quando Buddha era ancora in vita, non ha mai chiesto ai suoi seguaci di creare statue o onorarlo attraverso delle immagini. Al contrario ci ha insegnato di non avere alcun attaccamento, nemmeno a lui stesso. Buddha disse che il miglior modo per onorarlo è quello di seguire i suoi insegnamenti e dopo la sua morte, dopo il suo “Nippana” o “Nirvana”, i suoi insegnamenti avrebbero occupato il suo posto.
100 anni dopo alcuni dei suoi seguaci si sono chiesti quale era l’aspetto di Buddha, essi hanno pregato un angelo che era solito incontrare Buddha. Allora l’angelo apparve avendo assunto l’immagine del Buddha e da allora furono create le prime statue del Buddha . Da allora le statue sono diventate un elemento chiave per molti Buddhisti nel mondo, ricordando la sua compassione, generosità, ammirazione nei suoi confronti.
Alcuni mostrano rispetto, altri si comportano con ignoranza.
Questo riassunto potrebbe aiutarvi a comprendere come voi dovreste trattare l’immagine del Buddha in modo corretto.
Fai riguardo al Buddha
1. Rispetto
Porta rispetto con il corpo e/o la mente.
Per portare rispetto a Buddha non significa essere di religione Buddhista. Se ci si comporta con rispetto nei confronti del padre di un nostro amico, si dovrebbe trattare allo stesso modo Buddha, poiché egli è venerato come il padre illuminato.
Un comportamento rispettoso con il corpo può essere mostrato attraverso il “Wai” Rispetto con la mente può essere mostrato dalla propria attitudine. Se non vuoi portare alcun rispetto almeno non dispezzarlo.
2. Correttezza
Se vedi la figura, un amuleto o statua del Buddha in luoghi non idonei come corridoi, bagni, oppure posizionato sulle sedie, per favore aiutate a disporli in posti e luoghi più idonei ovvero in alto ad esempio su di una mensola.
3. Conoscenza
Se sei Buddhista informa coloro che desiderano avere informazioni riguardo il Buddha.
Se non sei Buddhista, rispondi a chi potrebbe chiederti “Chi è Buddha” che Buddha è l’illuminato, che ha insegnato ai Buddhisti a fare buone azioni proprio come Dio insegna.
Cosa non fare per quanto riguarda i Buddha
1. Non trattare Buddha in modo sbagliato.
Se non puoi rispettare Buddha almeno non trattare la sua immagine in modo sbagliato.Nessuno dovrebbe disprezzare o trattare male il padre di qualcun altro. Per i Buddhisti Buddha è considerato come il padre della loro religione., come tale va trattato con rispetto.
2. L’immagine o la statua del Buddha non va applicata o posizionata su oggetti o luoghi non idonei.
La statua del Buddha va tenuto lontano dagli oggetti di uso giornaliero come fazzoletti, tovaglioli, asciugamani, stracci o altri articoli per la pulizia, inoltre non indossate MAI scarpe o gonne con immagini del Buddha inclusi qualsiasi tipi di giocattolo o mobili.
Se un Buddista vede l’immagine del Buddha utilizzata in modo improprio come abbiamo appena elencato potrebbe rimanerne offeso e ciò può far insorgere conflitti.
3. L’immagine o la statua di Buddha non deve essere MAI utilizzata come accessorio di decorazione.
Ad esempio non collocate MAI la statua del Buddha al centro di un tavolo.
La statua del Buddha non deve MAI essere collocata in bagno.
La statua del Buddha non deve MAI essere posizionata all’interno di un bar o di un ristorante.
4. Il Buddha non deve essere mai trattato come merce.
Sicuramente vi starete chiedendo perché ci sono negozianti, rivenditori, anche in paesi di maggioranza buddista, che trattano statue o immagini del Buddha senza alcun rispetto
vendendole come oggetto di decoro, arredo. Purtroppo queste realtà esistono in ogni società, tenete presente che un Buddhista non approva.
In alcune regioni si possono trovare negozi che vendono statue di Buddha in varie grandezze.
Ciò può essere accettato in quanto gli acquirenti sono Buddhisti e acquistano le statue e le immagini per porle nei templi o comunque in posti appropriati con l’intenzione di portargli rispetto.
5. Non usare il nome di Buddha in modo irrispettoso.
Per esempio in un film viene dato al cane il nome di “Buddha”.
Esiste una gelateria nominata “Buddhi Belly” ed
un bar nominato “Buddha Bar”.
6. In nessuna circostanza si deve deridere le statue del Buddha o le sue immagini.
Per esempio c’è il poster di un film che mostra un uomo seduto sulla spalla di Buddha.